1. All'ombra dell'Acropoli
    1. Un nanerottolo incappucciato
    2. Gli Spartani
    3. Guerre messeniche
    4. Colonie greche
    5. Atene
    6. Le leggi scritte col sangue
    7. Maratona
    8. Alle Termopili
    9. Le battaglie di Salamina, di Platea e di Micale
    10. La decadenza della Grecia
  2. Gli dei della Grecia
    1. Gli dei della Grecia
    2. Urano e Gea
    3. Saturno e Giove
    4. Guerre nelle quali le montagne diventano proiettili
    5. La famiglia degli dei cresce a vista d'occhio
2.3 Saturno e Giove
Saturno detronizzò Urano; sposò Rea o Cibele, e imperò solo nell'universo. Ma essendogli stato predetto che, a sua volta, sarebbe stato detronizzato da uno dei suoi figli, a mano a mano che questi nascevano, li divorava. Questi suoi stranissimi pasti durarono finché venne al mondo Zeus o Giove. Quando egli nacque, la madre, decisa di salvarlo a ogni costo, avvolse una pietra nelle fasce e la diede a divorare a Saturno.
Poi scappò col bambolino e lo trafugò in una grotta dell'Isola di Creta, raccomandando alle Ninfe che l'abitavano di custodirglielo, alla capra Amaltea di allattarlo, alle Colombe di nutrirlo con l'ambrosia degli dei. Chiamò un'aquila e le affidò l'incarico di dissetarlo col nettare degli Immortali; incaricò la ninfa Adrastea di trastullarlo con una palla d'oro. Cibele previde anche il caso che il bimbo avesse, qualche volta, levato al cielo i suoi strilli, e pregò i Coribanti, sacerdoti dell'isola a lei devoti, di coprire la sua voce con suoni e con canti, perché Saturno non l'udisse.
- E voi, udite: - disse infine alle piante che s'abbarbicavano sulla bocca dell'antro - allungate i vostri rami e tenetelo ben celato!
Tornò quindi da Saturno, che se ne stava tranquillo e ignaro a digerire la sua pietra.
Il piccolo Giove crebbe sano, bello, robusto e gagliardo. Divenuto grande, accadde quello che i fati avevano predetto: assalta suo padre, lo sbalza dal trono, lo costringe a rigettare i figli che aveva ingoiato: Plutone, Giunone, Nettuno, Cerere e Vesta.
Lo scaccia dal cielo, e diviene così Signore del Mondo.
Torna all'indice